Corso GIS – Geographic Information system

10.jpg

Per molti anni le tecnologie informatiche applicate alla gestione del territorio sono state confinate negli ambiti della ricerca universitaria e di poche aziende specializzate a livello mondiale. Da qualche tempo, tuttavia, si sta diffondendo la consapevolezza di quanto una corretta ed avanzata gestione delle informazioni spaziali sia presupposto indispensabile per la conoscenza, la pianificazione e la promozione del territorio.

Un Geographic Information System (acronimo: GIS) è un sistema progettato per ricevere, immagazzinare, elaborare, analizzare, gestire e rappresentare dati di tipo geografico. In termini semplici, col GIS si possono unire cartografie, eseguire analisi statistiche e gestire i dati attraverso tecnologie database.

Un corso modulabile per accompagnare il partecipante dai primi passi con la cartografia e i GIS fino alla completa autonomia nella creazione, pubblicazione e programmazione di progetti cartografici.

Il corso è rivolto a tutti coloro vogliono scoprire il mondo GIS e/o migliorarne le proprie conoscenze gettando le basi a nuove idee di impiego in ambito lavorativo e imprenditoriale. Particolarmente indicato per professionisti che lavorano sul territorio quali: ingegneri, architetti, geometri, geologi, operatori turistici, ecc.

  • GIS – Scoprire il mondo dei GIS
  • GIS – Crea le tue mappe tematiche
  • GIS – Gestione avanzata dei dati e pubblicazione in rete
  • GIS – Programmare i GIS con Python
GIS – Scoprire il mondo dei GIS

Questo corso fornirà al partecipante i concetti base della cartografia digitale, presenterà i principali software GIS, con la preferenza per quelli Open Source disponibili gratuitamente in rete, e insegnerà le funzioni principali per la creazione di un progetto cartografico.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno la voglia o la necessità di approcciarsi in modo semplice al mondo dei GIS.

Argomenti trattati:

  • Introduzione alla cartografia digitale e ai software GIS
  • I software GIS Open Source, l’esempio di QGIS
  • Dal recupero dei dati alla creazione del progetto cartografico
GIS – Crea le tue mappe tematiche

Per chi conosce il mondo dei GIS ma ha la necessità di ampliare la sua specializzazione e migliorare le capacità di produzone di carte personalizzate.

Questo corso porterà il partecipante alla conoscenza profonda dei tipi e delle caratteristiche dei dati cartografici, della loro stilizzazione e modifica al fine di realizzare progetti chiari ed efficaci.

Il corso è rivolto a coloro che hanno già una conoscenza di base della cartografia digitale.

Argomenti trattati:

  • Elementi cartografici e loro attributi
  • Personalizzazione e stilizzazioni avanzate della cartografia
  • Modifica dei dati
  • Layout di stampa
GIS – Gestione avanzata dei dati e pubblicazione in rete

Per chi ha già buona dimesichezza con il mondo GIS ma vuole ampliare gli orizzonti dei suoi progetti con una gestione ottimale dei dati e la pubblicazione degli stessi in rete.

Questo corso permetterà al partecipante di apprendere metodi differenti di gestione del dato cartografico, in particolare quello dell’uso dei geodatabase, e di essere in grado di distribuire e pubblicare in rete i propri dati e progetti cartografici tramite gli standard dell’Open Geospatial Consortium (OGC) e/o su applicazioni WebGIS personalizzate.

Argomenti trattati:

  • GIS e geodatabase
  • I geoservizi web e come crearli, l’esempio di QGIS server
  • Dal GIS al WebGIS, pubblicare la cartografia in rete
GIS – Programmare i GIS con Python

Per chi vuole personalizzare al massimo la propria esperienza GIS e/o progettare prodotti software da proporre a livello commerciale.

Questo corso porterà il partecipante a conoscere le infinite possibilità di personalizzazione e sviluppo del software Open Source QGIS fino a renderlo autonomo nella creazione di estensioni (plugin) per l’automatizzazione di processi specifici.

Argomenti trattati:

  • Python per il GIS
  • Creare plugin personalizzati

Il corso e i moduli possono avere durata e programma definito sulle necessità formative






Compila il form sottostante per richiede informazioni:

Corsi erogabili in modalità online, in aula e onsite nelle zone di Pisa, Pontedera, Fornacette, Versilia, Viareggio, Pietrasanta, Livorno.

Puoi prenotare il tuo posto scrivendo a info@tuscanx.it oppure utilizzando il modulo di contatto.

Associazione Promozione Sociale Tuscanx - Via Vasari 2 // 56100 // Pisa // c.f 93087040502 // p.iva 02225790506

Corsi di formazione e seminari a Pisa e provincia, Viareggio, Pietrasanta e Versilia.