http://www.tuscanx.it/wp-content/uploads/2016/03/services-2-1200x1200.jpg

L’associazione TUSCANX



Formazione

Tuscanx progetta momenti formativi secondo le esigenze dei propri soci, in ottica di ottimizzazione delle risorse e di una formazione ad hoc.


Promozione del territorio

Attraverso le competenze professionali, l’associazione offre ai suoi soci strumenti di promozione, per attività di auto-promozione online.


Collaborazioni

Tuscanx è alla ricerca di continue collaborazioni con le associazioni del territorio, con enti e soggetti atti alla promozione del territorio e alla crescita personale e professionale.


La nostra MISSION

Art. 1 (Costituzione, denominazione)

  • E’ costituita, con durata illimitata, la Associazione “Tuscanx”
  • L’Associazione potrà, al fine di favorire il conseguimento dei propri scopi sociali, stipulare accordi e convenzioni con organismi pubblici e privati e/o aderire agli organismi stessi
  • L’Associazione potrà istituire sedi secondarie territoriali in Italia e all’estero.
  • L’Associazione, ai sensi della legge 383\2000, è un soggetto indipendente ed autonomo sul piano politico, organizzativo e finanziario; ha carattere e strutture democratiche, è apartitica e aconfessionale.
  • L’Associazione è ispirata ai principi democratici ed opera di intesa con tutte le forze democratiche che perseguono le finalità concordanti con gli interessi dei propri aderenti.
  • L’Associazione ha durata illimitata e non persegue fini di lucro.
  • L’Associazione è una libera associazione ed è anche rappresentativa degli interessi dei propri associati o aderenti.

[..]

Art. 3 (Rappresentanza e finalità)

L’Associazione ha come finalità:

  • La promozione sociale in genere ed in particolare del territorio, della cultura, della storia e delle tradizioni locali e la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, artistiche, artigianali con particolare attenzione alla zona di Pisa e più ampiamente alla Toscana senza tralasciare il territorio nazionale, incentivando incontri e scambi culturali con tutti gli altri paesi, promuovendo programmi ed iniziative collaterali sia a livello nazionale che internazionale.
  • Favorire le conoscenze del territorio diffondendone il valore artistico, economico e culturale e collegandolo alla promozione turistica dei territori.
  • Favorire i contatti e l’interscambio di conoscenze tra individui di varie aree ed interessi.
  • Favorire la promozione sociale, culturale e turistica del territorio attraverso la produzione e la divulgazione di pubblicazioni, libri, carte turistiche, guide e sussidi didattici, e qualsiasi altra operazione ed attività possa incentivare la visita e l’aumento di flussi turistici nel territorio.
  • Promuovere manifestazioni collettive, momenti di approfondimento, scambio di conoscenze, mostre, fiere e convegni per contribuire a sviluppare la conoscenza e la valorizzazione di quanto previsto al comma 1.
  • Favorire la raccolta e l’archiviazione di testi, documenti, riviste, e quant’altro possa contribuire a creare uno spazio di documentazione e consultazione utilizzabile a scopi informativi, divulgativi e didattici.
  • Favorire la crescita e la formazione culturale e tecnico-professionale degli individui con particolare attenzione alle nuove tecnologie e tecniche di comunicazione anche attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni e corsi
  • Promuovere e migliorare la conoscenza e l’interrelazione degli individui e delle realtà economiche.
  • Attivare sinergie, reti e collaborazioni con soggetti pubblici e privati che possano contribuire al raggiungimento degli scopi statutari.
  • Contribuire alla crescita culturale e formativa degli individui, soprattutto dei giovani, e alla loro interazione, integrazione e cooperazione anche nel mondo del lavoro.
  • Favorire l’educazione tecnologica mediante il corretto utilizzo di internet e dei social network  anche allo scopo di prevenire e risolvere eventuali dipendenze, tutelare i dati sensibili ed evitare comportamenti di natura illecita

A tal fine L’Associazione può:

  • organizzare la divulgazione, sotto qualsiasi forma, dell’attività dell’Associazione; organizzare seminari, momenti ricreativi, eventi, cicli di conferenze, attività online, corsi di formazione, degustazioni, concorsi, incontri con la stampa, concerti e spettacoli teatrali, convegni rivolti alla realizzazione dello scopo sociale, rassegne, cineforum, fiere, sagre; sostenere e divulgare le pubblicazioni relative al tempo libero e alla valorizzazione delle produzioni realizzate dall’Associazione o per conto dell’Associazione o da terzi; sostenere e promuovere associazioni, consorzi, circoli che possano completare gli scopi perseguiti dall’Associazione; editare pubblicazioni e materiale informativo principalmente per i soci, relativi allo scopo sociale.
  • gestire punti informativi, attività ricettive, gestire strutture museali e congressuali, espositive e/o strutture similari, per una migliore efficacia nella promozione degli itinerari ed un miglior rapporto  con il territorio.
  • svolgere servizi a favore degli Associati nel campo finanziario, economico, tecnico, della formazione e comunicazione, legale e amministrativo e rappresentarli negli organismi locali, nazionali ed internazionali del settore ed in tutte le iniziative e trattative con ogni soggetto pubblico o privato per il raggiungimento degli scopi sociali.
  • partecipare ad associazioni, enti ed istituzioni, pubbliche e private, la cui attività sia rivolta, direttamente od indirettamente, al perseguimento di scopi analoghi a quelli della Associazione medesima; la Associazione potrà, ove lo ritenga opportuno, concorrere anche alla costituzione degli organismi anzidetti.
  • promuove, in generale, tutte quelle attività di natura economica, finanziaria e commerciale che gli organi statutari ritengono utili per il conseguimento dei fini sociali.

Associazione Promozione Sociale Tuscanx - Via Vasari 2 // 56100 // Pisa // c.f 93087040502 // p.iva 02225790506

Corsi di formazione e seminari a Pisa e provincia, Viareggio, Pietrasanta e Versilia.